Caratteristiche dell’arazzo indiano con elefante realizzato con patchwork di tessuti ricamati
L’arazzo con elefante patchwork è una decorazione indiana in stoffa realizzata dalle sarte del Rajasthan, in India del Nord. Il termine inglese patchwork significa mosaico, miscuglio.
Su uno splendido sfondo di stoffe chiare sui toni del rosa, è raffigurato un elefante realizzato con parti di tessuto coloratissime e caratterizzate da grandi fiori rossi ricamati. La cornice dell’arazzo si realizzata con un patchwork di tessuti di diverse sfumature di verde con ricamati fiori multicolore.
Figura vivace e rasserenante, l‘elefante è rappresentato con la proboscide alzata in segno di saluto, buon auspicio e protezione degli spazi.
Gli arazzi sono vere e proprie opera d’arte tessile realizzate a mano. Gli arazzi sono molto diffusi in India e sono realizzati con diverse tecniche quindi ogni arazzo è un mix di ricami e patchwork di stoffe di vari colori. Spesso nel ricamo vengono aggiunte perline, paillettes e specchietti. Una vera esplosione di colori ideale anche per la camera di una bimba o di un bimbo.
E’ importante sapere che chi acquista questo arazzo porta in casa propria un pezzo unico, non ce ne sono di identici.
L’arazzo indiano con elefante è un tessuto decorativo da parete. Grazie ai 6 occhielli in cotone può essere appeso in camera o in altri luoghi della casa oppure steso sul letto. Questo decorazione tipica indiana saprà portare nella vostra casa la magia e la vivacità dei suoi luoghi d’origine.


























